Toyota Yaris GRS | Scheda Tecnica, Pareri e Prezzo

Dalla Yaris GRMN alla Yaris GRS

Se avete sempre pensato che un’automobile ibrida equivalesse ad un’automobile noiosa, Toyota Yaris GRS vi farà cambiare idea! Con il 2019, la casa automobilistica giapponese ha deciso di prendere alla lettera il famoso detto: “Anno nuovo, vita nuova” e così facendo, ha deciso di introdurre nella gamma nuove versioni degli ormai famosi modelli d’uso quotidiano. In particolare, stiamo parlando della nuova Corolla 2019, della nuova Toyota Yaris GR-Sport, oltre al nuovo RAV4 Hybrid 2019 e la Toyota Supra.

La Yaris GRS nasce dalle linee della Toyota Yaris GRMN by Gazoo Racing, per chi non se la ricordasse, la GRMN è la versione della Yaris che sembra uscita direttamente da un circuito di rally. Questa edizione è stata in vendita solamente in numeri limitati, circa 400, monta un motore 1.8l sovralimentato in grado di erogare 212cv e 250 nm di coppia. Ovviamente non è il motore ad essere la caratteristica in comune tra la Yaris GRMN e la Yaris GRS ma bensì la carrozzeria. Vediamo insieme:

Le Linee e lo Stile

Come stavamo dicendo, quel che accomuna la Toyota Yaris GRMN e la Yaris GRS è proprio il design. Di seguito le principali caratteristiche:

  • Interni dedicati con sedili in Ultrasuede con logo GR-S
  • Antenna Shark fin
  • Cerchi in lega da 17” neri lucidi
  • Rifiniture laterali Piano Black
  • Volante a 3 razze con logo GR-S (Simile GT86)
  • Griglia radiatore a nido d’ape
  • Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
  • Sensore crepuscolare
  • Specchietto retrovisore interno elettrocromatico
  • Vetri posteriori oscurati
  • Tetto e specchietti bitone
  • Spoiler posteriore
  • Tappetini esclusivi GR-Sport
  • Logo Toyota, fari e cornice fendinebbia con finitura nera
  • Stickers anteriori e posteriori rossi e Logo GR-S posteriore

A differenza della Yaris GRMN non vi è il paraurti posteriore con estrattore per scarico centrale e lo spoiler versione “rally”, ma è presente quello uguale alla versione trend. La carrozzeria sarà disponibile solamente in versione Bitone nera (tettuccio e particolari) abbinata al colore Bianco oppure al colore London Grey.

Ecco la Differenza GRMN/GR-S

Sospensioni e l’Assetto

Un’altra novità per la Yaris GRS riguarda il miglioramento della stabilità della vettura. Come detto, con questa versione si avranno montati di serie i cerchi in lega da 17” di colore nero lucido, esattamente gli stessi della sorella GRMN. Essi montano delle gomme Bridgestone Potenza RE50 205/45R17, da notare che montando questi cerchi è stato possibile diminuire il peso del veicolo di qualche kg.

L’assetto del veicolo è stato abbassato di 11mm grazie agli ammortizzatori Sachs Performance (e ai cerchi), sull’avantreno è stata montata un barra stabilizzatrice di diametro poco più grande. Tutto ciò è stato fatto per avere un veicolo più rigido e in grado di poter effettuare curve ad una certa velocità, senza mettere in crisi il baricentro del veicolo.

Galleria Foto Yaris GR-SPORT

Il Motore

Sulla Yaris GRS possiamo trovare solamente una motorizzazione;

  • 1.5l Hybrid E-CVT 4X2

Esatto! E’ lo stesso motore montato nelle altre versione della Toyota Yaris. Esso è in grado di erogare 100CV utilizzando in sincrono il motore termico e quello elettrico, trazione anteriore e una coppia massima di 111 nm a 3600-4400 g/min. Per saperne di più potete trovare ulteriori informazioni QUI.

Sistema Multimediale MY18+

Finalmente anche in casa Toyota è arrivato ciò che è stato chiesto negli ultimi anni. Stiamo parlando della funzione Smartphone Integration Apple Car Play e Android Auto.

Il nuovo sistema multimediale potrà connettersi con tutti gli smartphone (Apple o Android) semplicemente collegando il cavo USB, ciò permetterà di poter utilizzare le principali APP direttamente dal Touch Screen dello schermo di bordo. Le funzioni come le chiamate, i messaggi e la navigazione mappe saranno di una facilità mai vista prima su una Toyota. Ci saranno inoltre anche i comandi vocali.

Opinioni dopo il test-drive

Ecco a voi cosa pensa AutoHybrid.it della Toyota Yaris GRS.

D’aspetto è senza dubbio bella. Nonostante sia un’utilitaria, Toyota è riuscita a fare un mix tra la Yaris versione Trend e la Yaris GRMN con un risultato decisamente gradevole allo sguardo. E’ ideale per il ragazzo neopatentato così come per il pensionato che non vuole nascondere il suo lato sportivo.

Parlando invece del comfort, possiamo trovare qualche cosa di cui discutere. Non stiamo parlando di un difetto, perché non lo è, ma se non siete abituati ad un’auto rigida vi troverete un po’ scomodi. Di per sé, se già possedete una Toyota, potrete confermare il fatto che le sospensioni siano abbastanza rigide. Con la Yaris GRS le sospensioni sono volutamente ancora più rigide e perciò non è adatta a tutte le persone e soprattutto non è molto comoda per certi tragitti.

Un’altra considerazione da fare è riguardante il motore. L’affidabilità del 1.5l Hybrid non è messa in dubbio, è un ottimo motore con delle buone prestazioni e consumi. Il “problema” sorge laddove ci si mette alla guida; grazie al sedile, al volante e alla sensazione di guida, si ha la percezione di guidare una vera sportiva e si ha voglia di schiacciare un po’ più il pedale, tutto bello direte… si bello a parte che i 100CV erogati dal 1.5l non bastino per colmare quella “voglia di velocità“. Sarebbe stata perfetta la possibilità di poter scegliere una motorizzazione un po’ più “spinta“.

Yaris GRS Promossa o Bocciata?

Prendendo in considerazione tutto ciò, vale davvero la pena comprare la nuova Toyota Yaris Gr-Sport?

Secondo noi bisogna farsi delle domande prima di rispondere;

  • Sei in cerca di un’auto sportiva che rispetta l’ambiente?
  • Sei disposto ad avere una sensazione di guida sportiva a discapito del comfort?
  • Sei pronto ad avere un’auto sportiva senza il classico “rombo del motore”?

Ebbene se le risposte a queste domande è si, questa è l’unica auto ibrida di questa categoria che vi consigliamo.

Inoltre c’è da considerare il prezzo:

  • Yaris GR-S: € 23.800 PROMO € 18500

Esatto! E’ in vendita allo stesso prezzo della Toyota Yaris versione Trend, ma in più si può avere i sedili dedicati (davvero comodi), il volante a tre razze e i cerchi da 17 pollici.

VOI INVECE, COSA NE PENSATE DELLA YARIS GRS?

RISPONDETECI QUI SOTTO!

Condividi con i tuoi amici

Un pensiero su “Toyota Yaris GRS | Scheda Tecnica, Pareri e Prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *